La legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal) prevede che gli assicurati di condizioni economiche modeste possano richiedere riduzioni dei premi sotto forma di sussidi cantonali. La soglia di reddito per la concessione delle agevolazioni e le autorità preposte a tale scopo sono pertanto regolamentate in modo diverso da cantone a cantone. I sussidi vengono finanziati con i mezzi della confederazione e dei cantoni. Chi desidera una riduzione dei premi della cassa malati, deve richiederla all’autorità cantonale di competenza. Per farlo basterà recarsi nel comune del proprio domicilio e richiedere il formulario per inoltrare la domanda. Qui sapranno anche dare risposta a tutti i quesiti di chi ha bisogno di maggiori informazioni.

Ufficio competente per il Canton Ticino:

Ufficio delle prestazioni
Servizio sussidi assicurazione malattia
Viale Stazione 28°
6500 Bellinzona

Telefono: 091 821 93 11
E-mail: sussidi@ias.ti.ch
www.iasticino.ch

Informazioni dettagliate e simulatore di calcolo: Riduzione dei premi dell’assicurazione malattia (RIPAM) – IAS (DSS) – Repubblica e Cantone Ticino

Chi può richiedere il sussidio cantonale per la cassa malati?

La sopradescritta riduzione dei premi (sussidi) mediante l’assistenza statale è destinata a persone con redditi particolarmente modesti. Tuttavia, anche il bilancio familiare di persone con redditi normali risulta sempre più appesantito dai consistenti, continui aumenti dei premi registrati negli ultimi anni. Una possibilità per ridurre tale onere mensile è costituita dall’aumento della franchigia o dalla scelta di un modello assicurativo economico.

E se non hai diritto al sussidio?

Se mancano i requisiti per la domanda di sussidio cantonale non vi è modo di richiederlo. Probabilmente, potrai comunque sempre risparmiare migliaia di franchi all’anno sulla cassa malati scegliendo la compagnia più economica per la tua famiglia. Per farlo My Insurance mette a disposizione un calcolatore che in pochi secondi elabora migliaia di combinazione per mostrare i premi più bassi. Ricordiamo che le prestazione delle assicurazioni di base LAMal sono identiche in tutte le compagnie nonostante i prezzi potrebbero variare di centinaia di franchi al mese. Confronta i premi della cassa malati e verifica quanto puoi risparmiare.

Se hai dubbi o vuoi maggiori informazioni, scrivici, lo staff di My Insurance ti risponderà il prima possibile. Contattaci