I modelli assicurativi alternativi per la cassa malati obbligatoria

Le prestazioni assicurate sono le stesse per ciascun modello e regolamentate secondo la Legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal). Il modello assicurativo definisce il primo punto di contatto per domande di carattere medico da parte dell’assicurato (la scelta sarà tra il medico di famiglia, un centro sanitario, una hotline medica o una farmacia). Gli assicurati che scelgono un modello alternativo ricevono in cambio uno sconto sui premi.

Assicurazione di base standard

L’assicurazione di base standard è l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) proposta da tutte le casse malati. Le prestazioni sono identiche presso tutte le assicurazioni malattia ed è prevista la libera scelta del medico.

Modello Medico di famiglia

Chi ha stipulato un modello Medico di famiglia deve rivolgersi anzitutto al suo medico di famiglia scelto personalmente. Nel contesto del modello Medico di famiglia la compagnia assicurativa è obbligata a tenere in considerazione il medico indicato dall’assicurato. Se l’assicurato desidera uno specifico medico di famiglia, è necessario verificare che questo medico faccia parte del modello Medico di famiglia offerto dalla rispettiva cassa malati. Il medico di famiglia è responsabile dell’assistenza e delle cure mediche nonché del coordinamento degli assicurati che lo hanno scelto. A seconda delle necessità dal punto di vista medico, questi reindirizzerà i pazienti a uno specialista. In base alla cassa malati e al rispettivo modello Medico di famiglia, gli assicurati possono scegliere un medico personalmente, a eccezione dello specialista consigliato.

Modelli HMO/Centri sanitari

HMO sta per Health Maintenance Organization (organizzazione per la tutela della salute). Chi ha stipulato un modello HMO deve rivolgersi innanzitutto al centro sanitario prescelto, il quale dovrebbe trovarsi nelle immediate vicinanze del luogo di residenza o di lavoro. Il centro sanitario pianifica e coordina l’ulteriore svolgimento delle cure mediche.

Consultazione telefonica (Telmed, Callmed)

In caso di problemi di salute, per gli assicurati nel modello Telmed il primo punto di contatto è il centro di consulenza telefonica. Qui medici ed esperti del settore forniscono, telefonicamente o tramite videochat, informazioni e consigli su come comportarsi, prescrivono medicinali, redigono certificati medici oppure reindirizzano i pazienti a un medico, un terapeuta o a un ospedale. La consultazione telefonica è gratuita e raggiungibile 24 ore su 24. Nel classico modello Telmed, dopo la consultazione telefonica l’assicurato ha la libera scelta del medico. Esistono tuttavia anche modelli in cui vengono specificati sia l’ulteriore procedura del trattamento, sia il medico che dovrà occuparsene (modello ibrido o misto). Questi modelli sono ad esempio abbinati a un medico di famiglia, a un centro sanitario o a una farmacia.

Altri modelli, modelli misti o ibridi​

Dal 2020, l’offerta comprende anche i cosiddetti modelli ibridi o misti, i quali prevedono due o tre primi punti di contatto: il medico di famiglia, il centro sanitario, la consulenza medica telefonica oppure una farmacia. A seconda del modello, gli assicurati devono decidersi per uno dei possibili punti di contatto, o per l’intera la durata del contratto oppure scegliendo caso per caso. Spesso questi centri medici si supportano a vicenda. È ad esempio possibile che la prima consultazione si svolga presso una farmacia. Laddove fosse necessario l’intervento di un medico, lo si può consultare telefonicamente o tramite l’app di un operatore di telemedicina. Anche le consultazioni al telefono o presso una farmacia possono in parte essere a pagamento, e i medicinali devono essere ritirati presso una farmacia partner, se il primo punto di contatto è una farmacia. 

Qual’è il modello migliore per la cassa malati di obbligatoria?

Il modello assicurativo migliore non esiste effettivamente, tutto dipende dalle esigenze e necessità personali. Ciò significa che ogni assicurato deve decidere individualmente qual è l’aspetto più importante, come ad esempio la flessibilità, la libertà di scelta, il prezzo e così via. L’essenziale è conoscere le condizioni del modello selezionato nonché le possibilità e i termini di un’eventuale cambio di modello. Le persone che non scelgono un modello alternativo per timore di ottenere prestazioni peggiori o subire troppe limitazioni sono ancora molte. Tuttavia, le prestazioni assicurate sono le stesse per ciascun modello e regolamentate per legge. Anche la libertà di scelta e la flessibilità, nonostante il modello alternativo, restano comunque elevate.

È fondamentale dunque informarsi e conoscere bene le varie eccezioni dei vari modelli per poter procedere ad una scelta adeguata e consapevole!!​

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