IPG – Indennità per perdita di guadagno

All’imprenditore si consiglia di stipulare un’assicurazione di indennità giornaliera per malattia che copre la perdita di guadagno in caso di malattia. Altrettanto consigliabile è l’assicurazione in caso di incapacità di guadagno che versa una rendita equivalente una volta terminta l’assicurazione di indennità giornaliera per malattia (dopo 2 anni). 

Gli imprenditori hanno l’obbligo di pagare i propri collaboratori in caso di malattia per un determinato periodo di tempo. La durata del pagamento non è stabilita dalla legge, ma stando alla prassi dei tribunali la durata minima è fissata a 3 settimane nel primo anno di servizio. Per il resto, la prassi dei tribunali si regola secondo le cosiddette scale di Zurigo, Berna e Basilea. 

Assicurazione malattie

Le casse malati non fanno distinzione tra salariati e lavoratori indipendenti. Le casse malati, composte dall’assicurazione di base obbligatoria e dalle assicurazioni complementari facoltative, coprono le spese mediche. La partecipazione finanziaria da parte del datore di lavoro alle spese per l’assicurazione malattia è poco diffusa. Per coloro che non hanno un’assicurazione contro gli incidenti (ad esempio le persone inattive), le spese connesse ad un incidente possono anch’esse essere a carico dalle casse malati. 

Contattaci

Le staff di My Insurance è a tua completa disposizione.

Scrivici se vuoi maggiori informazioni, ti risponderemo al più presto.