È tempo di bilanci. Come sempre quando si arriva alla fine dell’anno si guarda a quanto è successo e si prova a guardare al futuro, ma stavolta il compito non è affatto semplice. Il 2020 sappiamo bene quanto sia stato diverso dagli altri: tragico sotto molti aspetti e capace di stimolare profondi cambiamenti. Non sono solo le nostre abitudini di vita ad aver subito uno scossone, ma anche il nostro lavoro. Come altri settori, anche quello assicurativo è stato profondamente coinvolto e quest’anno sono nati alcuni stimoli che saranno destinati a restare anche in futuro.

 

Da sempre il punto di forza di My Insurance è puntare sull’assistenza più che sul mero guadagno. Crediamo che il nostro ruolo sia quello di aiutare i nostri clienti a risolvere un problema mentre lo stanno affrontando. Era naturale che con questa declinazione siamo stati direttamente coinvolti in tutte complessità del 2020. Per non far mancare i nostri servizi c’è stato anzitutto bisogno di uno sforzo da parte nostra nel riorganizzare il lavoro rapidamente. Con grande efficienza da parte del team, il lavoro da remoto ci ha permesso di continuare ad assistere i nostri clienti senza creare disagi ai clienti.

 

Una delle caratteristiche principali di questo periodo è infatti il digitale, uno strumento che era già entrato nelle nostre vite lavorative ed è stato essenziale per rimanere raggiungibili dai nostri clienti.

 

Questo è uno dei punti su cui vale la pena soffermarsi. La digitalizzazione. Non è una novità, ne parliamo da tanto, ma se prima il digitale era una opzione tra le altre limitata ad ambiti ben precisi e semplici, in altri è diventata protagonista inaspettata, come nel ramo delle casse malati.

 

La strada è tracciata: il futuro parlerà sempre di più questa lingua nel mondo assicurativo come in tanti altri. Dobbiamo lavorare ancora di più sull’innovazione.

 

Nel 2021 e negli altri anni a venire si continuerà a parlare di personalizzazione, i prodotti assicurativi devono essere sempre più disegnati sulle esigenze del cliente.

 

Sul fronte viaggi – quando ripartiranno a pieno regime – saremo chiamati ad un lavoro enorme. Abbiamo imparato purtroppo sulla nostra pelle come gli imprevisti siano sempre possibili, non è detto che arrivino solo durante i viaggi negli angoli sperduti del mondo, ma anche per brevi spostamenti. Quando torneremo a viaggiare vorremo farlo sempre più protetti: prenderemo le precauzioni necessarie e sarà più comune stipulare una polizza viaggi.

 

L’ambito salute è quello che non solo vedrà i maggiori cambiamenti, ma possiamo dire che assorbirà tutte le nuove tendenze viste fin qui. I prodotti dovranno essere sempre più personalizzati, accessibili e digitali. Soprattutto la digitalizzazione sarà la novità più dirompente. È un po’ l’ultimo tabù che la pandemia ha fatto crollare. A partire dal video consulto, passando dai farmaci acquistati online e spediti a casa fino a tutta una serie di altri fronti che la telemedicina è pronta ad implementare. Come agenzia di brokeraggio che guarda al futuro dobbiamo pensare di essere all’avanguardia in questo ambito e offrire in fretta ai nostri clienti soluzioni innovative, semplici e immediate che saranno comuni solo negli anni a venire.

 

Per quanto odiato da molti questo 2020 perlomeno non ci lascia a corto di spunti, anzi ha dato spazio a numerose riflessioni. L’ultima riguarda proprio il ruolo delle assicurazioni, soprattutto per chi come noi si preoccupa per il cliente. Le tante difficoltà che stiamo affrontando ci hanno fatto comprendere quanto sia importante avere un aiuto concreto nel momento del bisogno. L’assicurazione oggi non è più un’incombenza che il cliente vuole risolvere il prima possibile e al prezzo migliore, oggi è una garanzia di supporto in ogni momento della vita. La rinnovata consapevolezza dei rischi che ciascuno di noi ha sperimentato porta a vedere un broker assicurativo come un alleato importante della serenità. Dal canto nostro dobbiamo essere capaci di rispondere appieno a questi nuovi ed elevati standard. E dobbiamo farlo on line.

 

Questo è il futuro che mi aspetto: esigenze sempre più numerose e complesse da parte dei clienti e la necessità di risposte sempre più semplici – e personalizzate – da parte nostra. Digitalizzare è la risposta.

My Insurance c’è.