Cambiare cassa malati

Ogni anno è possibile cambiare assicurazione di base rispettando il termine di disdetta (30 novembre). Per l’assicurazione complementare vigono tuttavia disposizioni diverse: di solito il termine di disdetta cade prima del 30 novembre e varia a seconda della compagnia. 

Cambiando cassa malati è possibile risparmiare sui costi oppure migliorare le prestazioni (ad es. soddisfazione clienti o modello assicurativo). 

My Insurance ti aiuta a confrontare i premi della cassa malati trovando le combinazioni migliori per tutta la famiglia. In questo modo sarà possibile trovare in ogni momento l’offerta più conveniente e cambiare cassa malati senza ricorrere all’aiuto di un consulente. 

La disdetta dell’assicurazione di base deve pervenire alla cassa malati entro il 30.11.2020. Non fa quindi fede il timbro postale. 

Il termine di disdetta dell’assicurazione complementare varia a seconda della cassa malati e della durata del contratto assicurativo. 

È possibile stipulare l’assicurazione di base e quella complementare presso due casse malati differenti e disdirle quindi indipendentemente l’una dall’altra. 

Importante: tutte le persone a partire dai 18 anni devono firmare la lettera di disdetta. 

A cosa devi fare attenzione quando disdici la cassa malati

  • La disdetta dell’assicurazione di base deve pervenire alla cassa malati tramite raccomandata entro il 30.11.2020. Non fa fede il timbro postale. 
  • Il termine di disdetta dell’assicurazione complementare varia a seconda della cassa malati e della durata del contratto assicurativo. 
  • È possibile stipulare l’assicurazione di base e quella complementare presso due casse malati differenti e disdirle quindi indipendentemente l’una dall’altra. 
  • Importante: tutte le persone a partire dai 18 anni devono firmare la lettera di disdetta. 

La nuova assicurazione di base entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio. 

Da sapere sulla disdetta della cassa malati

È possibile disdire il contratto assicurativo attuale e stipulare anche in un secondo momento (entro il 30 dicembre) una nuova assicurazione di base. 

È possibile cambiare assicurazione di base ogni anno. 

Tutte le casse malati sono tenute ad accettare ogni persona senza limitazioni. 

Eventuali premi mensili arretrati devono essere pagati per tempo. Inoltre, la cassa malati precedente necessita della conferma di affiliazione alla nuova assicurazione malattia. In caso contrario, può rifiutare la richiesta di disdetta. 

Se si decide di cambiare cassa malati, potrebbe essere conveniente modificare la franchigia o il modello assicurativo. In questo modo si risparmia ancora di più sui premi.  Se non sai che quale franchigia scegliere puoi calcolare quella più adatta alle tue esigenze sulla nostra applicazione. Vai all’applicazione per il calcolo della franchigia

La cassa malati deve rendere noti i nuovi premi al più tardi il 31 ottobre, altrimenti deve prolungare il termine di disdetta. Nella lettera deve essere fatto riferimento al diritto di recesso della persona assicurata per modifica premi. 

La disdetta deve pervenire alla cassa malati entro il 30 novembre. L’assicurazione di base può anche essere disdetta prima di aver ricevuto la conferma di accettazione della nuova assicurazione malattia, dato che il proprio stato di salute non ha alcuna influenza sull’accettazione nell’ambito della copertura di base. Si può dunque cambiare cassa malati anche se si stanno seguendo cure mediche. 

Il termine di disdetta della cassa malati

Il termine di disdetta è rispettato quando la disdetta perviene all’assicurazione al più tardi il giorno di scadenza fissato per legge (30 novembre, eccezione 31 marzo) durante l’orario d’ufficio. Fa fede la data in cui la cassa malati riceve la disdetta e non il timbro postale. 

Una spedizione con raccomandata imbucata nella cassetta delle lettere viene considerata ricevuta nel momento in cui viene ritirata con la posta. Non sono tuttavia da escludere eventuali ritardi. Si consiglia pertanto di inviare la disdetta per raccomandata al più tardi entro metà novembre o metà marzo, così da poter comprovare che la disdetta è stata fatta per tempo. 

Disdetta della cassa malati in caso di franchigia più bassa

Gli adulti e i bambini con la franchigia più bassa (300 e 0 franchi) e il modello standard, ossia con la libera scelta del fornitore di prestazioni, possono cambiare assicurazione di base già a partire dal 30 giugno. Bisogna tuttavia rispettare il periodo di preavviso di tre mesi. Ciò significa che la disdetta deve pervenire alla cassa malati entro il 31 marzo. Se si ha una franchigia più alta o un modello di cassa malati alternativo, invece, non è possibile cambiare cassa malati per il 1 luglio. 

Se i premi aumentano durante il corso dell’anno, la cassa malati è tenuta a informare gli assicurati interessati entro la fine di aprile. In questo caso gli assicurati possono disdire il contratto entro la fine di maggio e cambiare cassa a partire dal 1° luglio. 

Termine di disdetta in caso di modifica del premio

Se il premio aumenta valgono le condizioni assicurative (ad es. un mese dalla comunicazione o entro la fine dell’anno). La disdetta è anche possibile in caso di un aumento del premio in seguito al passaggio in una fascia di età più alta o all’eliminazione di uno sconto collettivo. 

Termine di disdetta della cassa malati in caso di premio invariato

I termini di disdetta per le assicurazioni complementari sono diversi. Determinate assicurazioni complementari hanno una durata minima pluriennale e un termine di disdetta di sei mesi. I termini di disdetta delle assicurazioni complementari sono riportati nelle Condizioni generali d’assicurazione per l’assicurazione complementare. 

Disdire l’assicurazione complementare della cassa malati

I termini di disdetta per le assicurazioni complementari sono diversi. Determinate assicurazioni complementari hanno una durata minima pluriennale e un termine di disdetta di sei mesi. I termini di disdetta delle assicurazioni complementari sono riportati nelle Condizioni generali d’assicurazione per l’assicurazione complementare. 

Qualche consiglio sulla disdetta della cassa malati

Qualora l’assicurazione modificasse la data di inizio del contratto, non è necessario rispondere di nuovo a tutte le domande sullo stato di salute. Per questo motivo conviene richiedere un’assicurazione complementare per tempo. 

Per le richieste di assicurazioni complementari le casse malati possono introdurre riserve a tempo determinato o indeterminato, se ritengono che il richiedente sia un «cattivo rischio» dal punto di vista sanitario. In questi casi l’assicurato non ha diritto alle prestazioni assicurative per il trattamento della malattia contenuta nella riserva. 

Compilando la richiesta di assicurazione, è opportuno rispondere alle domande sullo stato di salute in modo veritiero e completo. Le casse malati hanno diritto a presentare riserve anche a posteriori, se risulta che l’assicurato non ha risposto in modo veritiero o completo alle domande sul suo stato di salute. 

Contattaci

 

Hai dei dubbi?

Scrivici, i nostri esperti in maniera del tutto gratuita risponderanno a tutte le tue domane.

Per una risposta più veloce puoi usare la nostra chat