Cassa malati svizzera

Scegli la cassa malati più adeguata ai tuoi bisogni e risparmia centinaia di franchi all’anno

La cassa malati in svizzera è obbligatoria

In Svizzera c’è l’obbligo di stipulare una cassa malati per la copertura delle spese sanitarie. Sia chi nasce che chi si stabilisce in territorio elvetico ha tempo tre mesi per stipulare la propria assicurazione. La scelta è libera fra tutte le casse malati autorizzate e il nuovo contratto sarà retroattivo per coprire i 3 mesi iniziali.

Assicurazione di base

Assicurazione di base

Tutte le casse malati offrono una copertura di base identica includendo diverse prestazioni come le cure ospedaliere, la maternità, il medico di base e i farmaci.

La difficoltà nello scegliere quella corretta sta nel fatto che i costi fra una e l’altra possono variare di parecchio offrendo soluzioni diverse come la frachigia contenuta o la possibilità di scegliere il medico di volta in volta.

Vai alla nostra pagina di CONFRONTO CASSA MALATI e trova il miglior premio nella tua regione.

Assicurazione complementare

Assicurazione complementare

A differenza dell’assicurazione di base, quella complementare è facoltativa e permette di aggiungere servizi e migliore la copertura. Tra questi troviamo il ricovero ospedaliero in camera privata, l’infermiere a domicilio o le spese mediche all’estero.

Ogni cassa malati ha i propri pacchetti che spesso si differenziano  in maniera sostanziale da quelli della concorrenza.

Vai alla nostra pagina di CONFRONTO CASSA MALATI e trova il miglior premio nella tua regione.

ALCUNE INDICAZIONI SULLA CASSA MALATI, ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA DELLE CURE MEDICO SANITARIE (AOCMS)

Il sistema sanitario svizzero è un misto tra controllo statale e libera concorrenza: le casse malati sono private e operano su un mercato fortemente regolamentato; i fornitori di prestazioni come i medici e gli ospedali sono in parte privati e in parte statali. Inoltre i cantoni sono responsabili dell’assistenza sanitaria, tuttavia alcune questioni sono disciplinate da una legge valida a livello nazionale. Si può parlare quindi di un sistema sanitario svizzero piuttosto frammentario e complesso. Una situazione che concorre a farne aumentare i costi, tanto da renderlo uno dei più cari al mondo. Essendo la cassa malattia una tematica complessa e con molte varianti, consigliamo di affidarsi a dei professionisti che, aiutandovi a scegliere la cassa malati più idonea alle vostre esigenze, vi permetteranno di risparmiare tempo, denaro e vi daranno la certezza di essere assicurati bene. Entrando nella nostra pagina di CONFRONTO CASSE MALATI potrete visionare le migliori Casse Malati e scegliere il miglior prezzo

Sono obbligato a fare una assicurazione sanitaria in svizzera?

Tutti i cittadini svizzeri e residenti in Svizzera  hanno l’obbligo di stipulare un assicurazione di base “Cassa Malati”

Devo fare uno stato di salute per l'assicurazione obbligatoria di base?

Essendo un’assicurazione obbligatoria, NO, non è necessario.

Quali sono le franchigie previste dalla Cassa Malati obbligatoria?

Per la categoria di ADULTI (dai 26 anni in su) e GIOVANI ADULTI (dai 18 anni ai 25 anni) si potrà scegliere tra: CHF 300, CHF 500, CHF 1’000, CHF 1’500, CHF 2’000, CHF 2’500. Mentre per la categoria BAMBINI (da 0 a 18 anni) anche se di solito la franchigia è 0 si può comunque scegliere tra: CHF 100, CHF 200, CHF 300, CHF 400, CHF 500, CHF 600. Più la franchigia è alta, minore sarà il premio nell’assicurazione di base obbligatoria. Per come scegliere la giusta franchigia vi consigliamo questa applicazione: COME SCEGLIERE LA GIUSTA FRANCHIGIA

Che cosa copre l'assicurazione obbligatoria di base all'estero?

La Cassa Malati di base obbligatoria riconosce la tariffa pari al doppio di quella che si pagherebbe nel proprio cantone di domicilio in Svizzera.

L'aliquota percentuale va versata anche per prestazioni ospedaliere?

Sì. Se il limite della partecipazione ai costi per altre cure ambulatoriali non è ancora stato raggiunto, l’assicurato versa la partecipazione ai costi (franchigia ed aliquota percentuale) sia per le cure ambulatoriali sia per il soggiorno ospedaliero stazionario. Le aliquote percentuali sono del 10% fino a concorrenza di CHF 700 per anno civile per gli adulti (dai 26 anni in su) e giovani adulti (dai 18 anni ai 25 anni) mentre di CHF 350 per la categoria bambini (da 0 a 18 anni)

Cosa significa "terzo garante"?

L’assicurato è debitore della rimunerazione nei confronti del fornitore di prestazioni (es, farmaci, cure mediche,). Quest’ultimo pertanto invia la fattura all’assicurato, che la trasmette poi al proprio assicuratore. Questo controlla la fattura e rimborsa all’assicurato l’importo che prende a carico, deducendo la partecipazione ai costi.

Entro quale data è possibile inoltrare disdetta per l'assicurazione di base?

Entro e non oltre il 30 novembre dell’anno in corso. Non vale il timbro postale ma bensì la data di ricevimento da parte dell’assicuratore. La nuova assicurazione base scelta, entrerà in vigore il 01.01. dell’anno successivo.

Contattaci

Le staff di My Insurance è a tua completa disposizione.

Scrivici se vuoi maggiori informazioni, ti risponderemo al più presto.